venerdì 10 agosto 2012

ADDOME
Fino a non molto tempo fa il polmone era considerato inesplorabile agli ultrasouni per la presenza dell'aria (ricordo che nella penultima edizione americana del Harrison's è proprio espressamente scritto che gli ultrasouni non sono utili nello studio del polmone).
Se la stessa cosa succedesse per lo studio dell'intestino e del colon?
         

Da qualche tempo mi sto avvicinando allo studio del piccolo e grande intestino con l'ecografo. L'obiettivo è il seguente: sono in grado di diagnosticare un'occlusione (ad esempio) con l'ecografo senza usare la radiografia? Quali patologie posso studiare?
In letteratura qualcosa si muove. Ricordo un bell'articolo di Jang, Schindler e Kaji pubblicato su Emergency Medical Journal in cui venivano messe a confronto radiografia, ecografia e TAC addome per valutare le occlusioni del piccolo intestino. I criteri per diagnosticare un'occlusione del piccolo intestino con l'ecografo erano:

  1. anse dilatate (>2.5 cm) prossimalmente ad anse normali
  2. diminuzione o assenza di peristalsi (descritta come movimento avanti e indietro degli echi all'interno delle anse)
RISULTATI
Sono stati esaminati 133 pazienti. Il 61% delle radiografie non erano diagnostiche. L'ecografia, al contrario, dimostrava sempre qualcosa: anse normali oppure dilatazioni e/o assenza di peristalsi.
Qui i risultati:



Vediamo anche la presentazione dei pazienti


Direi che dovremmo stare attenti a precedenti interventi chirurgici addominali, nausea e dolore addominale diffuso. Scarsissimo valore hanno la presenza o meno di borborigmi e la stipsi.
Lascio a ciascuno di voi un commento sui dati.
Io vi dico la mia esperienza

  1. Come al solito curva di apprendimento e indice di riproducibilità sono nettamente a favore dell'ecografia
  2. L'ecografia permette di scoprire eventuali patologie addominali a cui non avremmo pensato (in primis aneurisma dell'aorta).
  3. Nella mia (non vastissima) esperienza un paziente con ecografia che dimostrava anse dilatate l'ho sempre trattenuto e direi che non me ne sono ancora pentito.
Tornerò sicuramente sull'argomento a breve.

Nessun commento:

Posta un commento