lunedì 6 agosto 2012

Letteratura

Su indicazione dell'amico PierCarlo, vi segnalo questo articolo uscito su Chest maggio 2012
Diagnostic Accuracy of Ultrasonography in the Acute Assessment of Common Thoracic Lesions After Trauma. 

E continuiamo a fare radiografie....
Gli autori francesi hanno messo a confronto l'accuratezza del binomio esame clinico+radiografia con l'ecografia nella valutazione acuta di pneumotorace, emotorace, contusione polmonare nei pazienti con trauma toracico. 
I pazienti venivano sottoposti ad esame clinico-rx e ad ecografia toracica e successivamente a TAC torace (usata come confronto). Emotorace, contusione polmonare e pnx venivano ricercati in tutte le modalità diagnostiche.
Nel gruppo dell'esame clinico-rx la cosa un po' strana per noi è che chi interpreta la radiografia è lo stesso che ha fatto l'esame clinico (e il radiologo....: voglio dire, giusto che uno si guardi la radiografia ma di primo acchito c'è il referto del radiologo).
Gruppo ecografia toracica: ecografie eseguite da 3 operatori, scansioni solo anteriori e laterali (pazienti immobilizzati e supini), alla ricerca di sliding pleurico, versamento pleurico, linee B, lung point e consolidamenti.
RISULTATI
119 pazienti (forse un po' pochini), di cui 9 morti prima della dimissione. Qui sono riportati i risultati statistici



Come si può notare ottimo è il risultato per quel che riguarda il pnx e la contusione; sovrapponibile quello dell'emotorace.

Il lavoro pone anche degli spunti di riflessione importanti (pnx non diagnosticati perché piccoli e retrosternali, cause non chiare del perché alcune contusioni non sono evindenziate con l'ecografia). 
Il giudizio finale sull'ecografia toracica non può essere altro che lusinghiero ma aspetto vostri eventuali critiche.

Nessun commento:

Posta un commento