martedì 2 aprile 2013

Rottamiamo il fonendoscopio!!!!

Dopo una settimana in cui non ho usato lo stetoscopio i risultati sono stati lusinghieri (secondo me, anche perchè tutti i pazienti sono vivi.......). Ovviamente non c'è nulla di scientifico ma credo che continuerò con questa esperienza.



Le diagnosi sono state (confermate in reparto; ovviamente non ho contato i pazienti che ho dimesso perchè non avevo la possibilità di controllare la diagnosi definitiva):
3 polmoniti lobari inferiori
2 scompensi cardiaci
1 embolia polmonare
4 BPCO riacutizzate.
Il caso più interessante è stato quello in cui sono stato chiamato da una collega per uno scompenso cardiaco (paziente arrivato in sala rossa con difficoltà respiratoria, crepitii diffusi); fatta l'eco gli dico: " per me ha un'addensamento a sx (aveva un profilo A/B con B a sx) con versamento consensuale; in più non ha uno scompenso perchè la cava è piccola.....". Solito sguardo come per dire: "ma che palle questo con 'sta ecografia...!!!".
Tre giorni dopo il paziente ha effettuato una TAC torace: "addensamento medio-basale sx con versamento pleurico e piccolo addensamento basale dx". Ho pensato: mannaggia mi sono perso l'addensamento a destra........

Un piccolo inciso. Lorna Pagani ieri mi ha mandato una mail a riguardo del congresso TRIAGE tenutosi a Riccione a fine Marzo. Il poster che ha ricevuto il 1° premio è stato quello che parlava dell'auscultazione al triage fatta dagli infermieri. A questo punto non capisco in che direzione stanno andando gli infermieri: hanno in mano una Ferrari (l'eco) e continuano ad andare a piedi. E poi parlano di miglioramento nella professione...... SVEGLIA!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento