venerdì 10 agosto 2012

LEGGE DI MURPHY (O LA CHIAMIAMO SFIGA OPPURE NEGLIGENZA O.....)
Si prospetta una notte da incubo. Il mio collega mi lascia (tra gli altri.......) una donna di 35 anni con epigastralgia. ECG nella norma, ha assunto negli ultimi giorni abbondanti FANS per una lombalgia insorta 6 giorni fa. Decido di rivalutarla subito perché il caso mi sembra (una volta tanto!) abbastanza chiaro. Donna venezuelana, piuttosto sovrappeso, lievemente sofferente. All'esame obiettivo, addome lievemente globoso per modesto adipe, estremamente dolente alla palpazione in epigastrio. Blumberg, Muprhy e Giordano negativi. Penso: un paziente riesco a dimetterlo subito. Terapia con gastroprotettore, astensione da fans, eventuale gastroscopia nelle prossime settimane.
Alle 4 di notte (una notte effettivamente da incubo) su computer ricompare il nome della paziente venezuelana: è ritornata perché i dolori sono ricomparsi molto forti. La paziente viene accettata dalla mia collega che (credo per pietà, visto che ormai ero uno straccio) decide di non infierire sulla mia persona e ricomincia con la terapia gastroprotettiva visto che la situazione è stabile (ad eccezione del dolore intenso). Finalmente smonto.....
Ieri faccio il pomeriggio e dopo pochi minuti il mio primario mi chiama nel suo studio: sicuramente ho combinato qualche guaio. Entra e lui si mette a ridere (forse il guaio non è così grave...) e mi dice: "ma non sei tu quello che ci rompi le p.... con le ecografie... poi quando c'è una paziente che ne ha bisogno tu non la fai?"
Per farla breve: la donna venezuelana aveva una calcolosi della colecisti con annessa pancreatite (modesta), ricoverata di corsa appena è arrivato qualcuno che sapesse fare un'ecografia.........

1 commento:

  1. caro collega, la legge di Murphy PREVEDE che se tu avessi fatto l'ecografia, quella donna sarebbe stata affetta da una comune gastrite da FANS. In realtà questo mio commento è solo il pretesto per farti i complimenti per il tuo blog che ho appena scoperto e che ha il pregio di portare ai colleghi di altre realtà i casi e le discussioni di cui si parla in corridoio al cambio turno... e intanto spero di trovare una buona idea per la mia tesi di specializzazione in Medicina d'Emergenza-Urgenza.
    Buon proseguimento
    Paolo

    RispondiElimina