sabato 17 novembre 2012

Ecografia come estensione dell'esame fisico

Durante l'ultimo congresso ACEP a Denver è stato affrontato un bel tema: l'ecografo è un'estensione dell'esame fisico del paziente?
Siccome lo strumento è fra le mani di un clinico che può valutare la struttura e la funzionalità di più organi (a differenza del radiologo), da molti viene ormai considerato un'estensione dell'esame fisico.
L'esame fisico è UNA valutazione del paziente; l'ecografia è PER valutare il paziente.
Il medico visita il paziente e dopo fa le sue valutazioni per capire quali sono le indagini più appropriate per arrivare ad una diagnosi la più precisa possibile, per trovare le indicazioni terapeutiche più appropriate.
L'ecografia serve per estendere l'esame fisico anche se può sembrare, ormai, un suo prolungamento visto che viene effettuata subito dopo l'esame fisico, dallo stesso medico e deve rispondere a domande semplici a cui il solo esame fisico non può arrivare. 
Però, a tutti gli effetti, l'ecografia è uno strumento diagnostico, come una radiografia o un esame di laboratorio e a nessuno, credo, venga in mente di considerare la radiologia tradizionale o il laboratorio una estensione dell'esame fisico.
Ancora: che differenza c'è tra un medico di pronto soccorso che fa un'ecografia cardiaca e un cardiologo che, dopo aver fatto anamnesi ed esame obiettivo, esegue un'ecocardio? L'ecocardio fatto dal cardiologo è un'estensione del suo esame fisico? Tutti quanti dicono di no!!
Uno dei motivi addotti da sonospot.com (da cui ho preso spunto per questo post) per spiegare il fatto che l'ecografia non può essere considerata un'estensione dell'esame fisico, è abbastanza agghiacciante: non è possibile assimilarlo all'esame fisico perché se no non viene riconosciuto dalle compagnie assicurative e quindi non viene pagato. 
L'ecografia non vuole sostituire l'esame fisico ma faccio mie le parole pronunciate dal "maestro" Blaivas all'ultimo congresso mondiale di Ultrasound in Medical Education "Esiste una naturale sinergia tra esame fisico e ecografo (in urgenza). Non dovrebbero essere nemici ma alleati. L'ecografo estende la tua valutazione del paziente e si aggiunge all'esame fisico. Ma è anche uno strumento di diagnosi come l'ecografia tradizionale. Quando viene usato solo per poche applicazioni, può essere considerato un'estensione dell'esame fisico, ma se lo usiamo con tutte le sue potenzialità non può essere considerato una semplice estensione dell'esame fisico: è molto di più"

Nessun commento:

Posta un commento