martedì 18 settembre 2012

Ecocardiografia

E' uscito un interessante lavoro sull'uso dell'ecocardiografia nel paziente con dolore toracico.
Il lavoro è  The role fo urgent echocardiography in the evaluation of patients presenting with acute chest pain pubblicato dall'European Journal of Emergency Medicine.
Sappiamo che nel 2010 è uscito il "Focused Cardiac Ultrasound in the Emergent Setting A Consensus Statement of the American Society of Echocardiography and the American College of Emergency Physicians"; in questo lavoro congiunto tra ecocardiografisti e medici d'urgenza si sono definiti i criteri di valutazione delle patologie cardiache che interessano il medico di pronto soccorso. Tra questi mancava lo studio delle alterazioni della cinetica segmentaria tipiche dell'infarto miocardico. 
Il lavoro inglese uscito questo mese dimostra come l'uso dell'ecografo sia estremamente utile nello studio delle sindrome coronariche acute e come abbia una sensibilità e, soprattutto, una specificità molto elevata. Lo studio si allarga poi all'embolia polmonare massiva, alla sospetta dissecazione aortica, alla pericardite e al trauma. Si afferma come in tutte queste situazioni l'ecocardiografia eseguita in urgenza possa essere di estrema utilità nella corretta diagnosi e nell'iter diagnostico.
Lo studio finisce però con un appunto che per me risulta importantissimo: nel mondo la disponibilità di ecocardiografisti varia moltissimo. Per di più il riscontro che questa metodica risulta estremamente valida, può portare ad un lavoro maggiore per i servizi di ecocariografia: da qui la necessità di medici "emergentisti" che sappiano fare ecocardiografie (anche da un punto di vista medico-legale è auspicabile che le società di ecocardiografia formino medici d'emergenza).
Mie impressioni:
  • il lavoro è fatto da cardiologi ed ecocardiografisti il che non depone a suo favore.
  • come la mettiamo con il documento FOCUS? Il medico d'urgenza non dovrebbe cercare delle alterazioni segmentarie della cinetica perchè di difficile interpretazione. Saremo in grado di discernere ipocinesie da ischemia acuta da altri tipi di ipo-acinesie? Possiamo sempre imparare ma il fatto che non siamo cardiologi ci porrà dei problemi?
Aspetto vostri commenti

Nessun commento:

Posta un commento