martedì 23 ottobre 2012

TG1

Ieri, mentre ero affaccendato a fare il muratore in casa e facevo avanti e indietro per le stanze, vengo attratto dalla televisione che mostra un ecografo Esaote portatile. La giornalista mostra i benefici dell'ecografia che "permette di fare diagnosi rapide, oggi anche a casa del paziente, visto che i medici di famiglia possono dotarsi di questo apparecchio". In più, alla fine del servizio, ci veniva spiegato (saltando di palo in frasca) che oggi si misura la pressione anche alle gambe in modo tale da vedere se c'è l'arteriosclerosi. Il tutto perché c'è stato il congresso nazionale di medicina interna.
Spero che il livello del congresso sia stato un pò più alto rispetto a quello mostrato al TG1. Il livello dell'informazione in Italia è, a mio parere, deprimente per non dire controproducente. L'informazione scientifica è, poi, del tutto assente: in più se quella volta che si parla di medicina si dicono queste cretinate (non tanto per le notizie date ma credo che siano almeno datate di qualche decennio.....).
Ciao
PS: vorrei scrivere qualcosa sui medici di famiglia che comprano l'ecografo ma mi trattengo (magari lo facessero e imparassero..)

2 commenti:

  1. Ma se ci fosse stato un presunto caso di "malasanità", avresti visto che precisione e che cura nei dettagli (contro l'operato del medico naturalmente)!!!
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao
    la cosa che mi lascia veramente perplesso è questa cercare di far passare qualcosa di assolutamente innovativo (ecografia al letto del paziente con uno strumento portatile)una cosa che è vecchissima. Ma non si rendono conto del ridicolo a cui vanno incontro, soprattutto i medici che lo pubblicizzano? Io una mezza idea ce l'ho: vuoi che la ditta produttrice dell'attrezzo (che sul suo sito è li da qualche anno..) non abbia "spinto" su qualcuno..... (diceva qualcuno: a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!)
    Ciao e grazie dei commenti

    RispondiElimina